Curriculum

Dopo il diploma di maturità classica ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia nel 1977 e poi la specializzazione in clinica dermosifilopatica nel 1980 presso l’Università degli Studi di Bologna. È iscritto all’ordine dei medici chirurghi della provincia di Bologna dal 23/12/1977 con numero di Matricola 7441. Ha svolto l’attività di dermatologo ospedaliero per oltre 30 anni presso la divisione di dermatologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

Già consulente dermatologo presso tutte le strutture ospedaliere di Bologna (Ospedale Bellaria, Ospedale Rizzoli) ha prestato assistenza dermatologica presso le malattie Infettive dell’Ospedale Maggiore e ai grandi ustionati.

Si è dedicato prevalentemente a l’attività di prevenzione e cura delle patologie tumorali cutanee nonché all’attività di laserterapia. Nell’ambito della prevenzione tumorale cutanea si occupa del controllo dei nevi in dermatoscopia diretta e digitale (c.d.Mappa dei Nevi). Ha all’attivo migliaia d’interventi chirurgici dermatologici per asportazione di lesioni cutanee benigne e maligne. Si occupa inoltre di dermatologia pediatrica, tricologia, onicopatie, psoriasi, vitiligine e di tutte le patologie degli annessi cutanei e patologie autoimmuni della pelle.

È stato docente presso la Scuola Infermieri Professionali dell’Ospedale Maggiore e di Villa Mazzacurati. Ha partecipato e partecipa a numerosi congressi scientifici nazionali e Internazionali. Ha prodotto diverse pubblicazioni scientifiche nella disciplina di appartenenza.

È stato dermatologo ufficiale presso l’autodromo di lmola a Bologna(Italia) durante i gran premi di F1 della Repubblica di San Marino per oltre 20 anni.

Ha svolto l’attività di Ufficiale sanitario per la Grandi Lavori a Jeddah in Arabia Saudita nel 1980 per la durata di sei mesi.

Dal 1 Settembre 2010 svolge esclusivamente attività libero professionale presso il proprio studio dermatologico situato nel centro di Bologna.

Si avvale della collaborazione di esperti specialisti in chirurgia plastica per le attività non strettamente attinenti la dermatologia e prevalentemente orientate alla chirurgia plastica e ricostruttiva nonché estetica.

Alcune delle socità a cui sono iscritto